
È disponibile (scaricabile in allegato) il numero di aprile 2022 di “Incontro per una Chiesa Viva”, periodico della Comunità ecclesiale di Ravello.
Questo numero, dedicato alla Pasqua, si apre con la riflessione dal titolo: “La Pasqua: movimento d’amore senza fine” del teologo servita P. Ermes Ronchi. Il mistero di Cristo Risorto è ancora brillantemente sintetizzato nel breve testo del teologo Bruno Forte e in quello di Mons. Leonardo Sapienza, pubblicati in pagina 2.
Il mistero del Sabato Santo, tempo sospeso in cui l’umanità è tenuta in vita solo dallo sguardo di Maria, è rivissuto nell’elegantissima pagina della corrispondente da Efeso, Enza Ricciardi, dal titolo: “L’ora della Madre”.
L’ultima comparsa di Maria nel Vangelo sotto la croce viene evocata nell’estatica contemplazione che Don Ferdinando Di Maio ha trasfuso nell’articolo dal titolo: “Con la Madre Maria verso la gioia della Pasqua”.
Il mistero della Passione, che siamo chiamati a rivivere nella Settimana Santa, è offerto alla meditazione del lettore nell’articolo del teologo Maurizio Gronchi dal titolo: “Passione e amore”.
La nuova riforma della curia romana, che dopo nove anni dalla gestazione è venuta alla luce a sorpresa nel giorno di San Giuseppe, è presentata dalla giornalista di Avvenire Stefania Falasca, nell’articolo che ripubblichiamo dal titolo: “Apostolica, missionaria, conciliare: tutta la Chiesa nella “nuova curia” ”.
Il patto educativo rilanciato da Papa Francesco, quale sfida di fraternità, pace e giustizia, è sintetizzato nell’intervista a Enzo Diaco, Direttore dell’Ufficio nazionale per l’educazione, la scuola e l’università della Conferenza Episcopale Italiana.
Della recente Istruzione della Congregazione per l’educazione cattolica (degli istituti di studi) relativa all’identità della scuola cattolica per una cultura del dialogo si pubblicano i paragrafi relativi al ruolo della Chiesa madre e maestra sull’educazione.
Il ruolo dell’educazione è sottolineato anche con la riflessione proposta dal professore Roberto Palumbo nell’articolo: “Ascoltare per educare”.
Alle pagine 8 e 9, nell’articolo: “Non guardarsi allo specchio”, si ritrova un agile sussidio sullo stile e i modi del Cammino sinodale che la Chiesa sta vivendo in quest’anno.
L’esperienza sinodale che si svolge nella comunità di Ravello, attraverso i molteplici incontri con le categorie ecclesiali, culturali ed economico-sociali, è riassunta nella presentazione di Giulia Schiavo nell’articolo: “Per una Chiesa sinodale”.
Il ruolo delle Organizzazioni non governative (ONG) nell’attuale crisi emergenziale che sta colpendo l’Europa dell’Est è indicato da Marco Rossetto, che ne sollecita l’adesione specificandone le finalità e le competenze.
Nella pagina culturale si offre la recensione di Giovanni Giavini della nuova, originale, leggibile Biografia di Gesù, pubblicata dal cardinale Gianfranco Ravasi.
Chiude questo numero di Aprile il grato e doveroso ricordo del centenario della nascita di Mons. Pantaleone Amato con un sintetico racconto della sua esperienza umana e sacerdotale.
Buona lettura!