Incontro per una Chiesa Viva – Ottobre 2022

È disponibile il numero di ottobre 2022 di “Incontro per una Chiesa Viva”, periodico della Comunità ecclesiale di Ravello.

L’articolo di prima pagina, a firma di Enza Ricciardi, è dedicato al dono e al valore della fede, di cui il vangelo della prima domenica di ottobre illustra l’imprescindibile necessità in vista della salvezza eterna.

Le pagine 2-4 ospitano il significativo messaggio per il XXVII Congresso eucaristico nazionale, celebrato a Matera dal 21 al 25 settembre 2022, dal titolo: “Torniamo al gusto del pane”: un articolo sul ruolo dell’Eucaristia che richiama tutti i cristiani ad essere luce, sale e lievito e la straordinaria testimonianza dell’attrice Beatrice Fazi che dichiara di aver cambiato la sua vita alla luce dell’Eucaristia.

La ricca liturgia del mese di settembre, raccontata con inappuntabile precisione dal professor Roberto Palumbo, compendia efficacemente un autentico “vademecum” per il nuovo anno pastorale, che si inaugura in questo mese.

Il tema della pagina sociale, curata puntualmente con passione da Marco Rossetto, invita a riflettere sull’attività della fondazione: “Luchetta Ota D’Angelo Hrovatin”, che opera a sostegno dei bambini e bambine feriti in guerra o colpiti da malattie non curabili nei Paesi di origine.

Alla giornata mondiale del Turismo, preziosa risorsa dell’economia del nostro territorio, è dedicato il messaggio del Card. Michael Czerny Prefetto del dicastero dello sviluppo umano integrale, dal titolo: “Per un turismo equo e rispettoso del creato”.

A margine dell’esito della recente competizione elettorale, si pubblica il messaggio del cardinale Matteo Zuppi, presidente della Conferenza Episcopale Italiana, che chiede agli eletti di svolgere il proprio mandato elettorale come “un’alta responsabilità” al servizio di tutti, a cominciare dai più deboli e meno garantiti.  

Chiude il numero di ottobre il commosso ricordo di Achille Camera: amico, maestro, esempio di bontà, attraverso le nobili espressioni di dolore di amici e conoscenti.

Buona lettura!   

Lascia un commento