È disponibile (scaricabile in allegato) il numero di novembre 2022 di “Incontro per una Chiesa Viva”, periodico della Comunità ecclesiale di Ravello.
L’articolo di prima pagina, a firma di Enza Ricciardi, è dedicato al significato della vita umana, intesa come cammino inarrestabile verso l’Eterno.
Segue, a pagina 2, un’altissima riflessione di Emanuela Ghini, sulla morte “che fa pensare alla vita”.
Nel mese che si apre con la Solennità di Tutti i Santi, si riporta un articolo dalla rubrica di Pastorale Giovanile: “Santi giovani e giovinezza dei Santi”, nel contesto della società liquida, come è stata definita l’attuale, in cui trovare dei punti fermi, su cui i giovani possono far leva per progettare il proprio futuro, non è così facile.
Nel mese di ottobre è stato celebrato il 40° anniversario della canonizzazione di San Massimiliano Kolbe, legato in modo speciale alla nostra città per il fraterno rapporto coltivato con il Servo di Dio Fra Antonio Mansi. Per l’occasione si pubblica un sintetico profilo del percorso umano e spirituale del grande martire del XX secolo. All’esperienza Kolbiana e ai profondi rapporti con il servo di Dio Fra Antonio sono dedicate due note a pagina 7: La fondazione della milizia dell’Immacolata, che avvenne a Roma, il 16 ottobre 1917, presso il Collegio Internazionale Serafico e nella cella di fra Antonio Mansi, con a margine l’atto di consacrazione solenne composto da San Massimiliano Kolbe in quell’occasione; un profilo spirituale del Servo di Dio a cura del Ministro provinciale di Napoli dei Frati Minori Conventuali, fra Cosimo Antonino.
Per la ricorrenza della VI Giornata dei Poveri, che sarà celebrata la Domenica XXXIII del Tempo Ordinario,
13 novembre 2022, si pubblica per intero il messaggio di Papa Francesco dal titolo: “Gesù Cristo si è fatto povero per voi”.
L’impegno straordinario e puntuale offerto da Marco Rossetto nel proporre abitualmente temi di stringente interesse sociale e morale risalta questo mese nell’articolo: “Eccellenze italiane per un mondo migliore”, relativo al progetto dell’architetto Arturo Vittori, che ha ideato un sistema per contenere l’enorme problema della siccità: “Warka Water” e “Warka Village”.
A pagine 12 si sintetizza un’autorevole riflessione proposta dal cardinale Michael Czerny sulla pace: «E ora raccontiamo il fascino della pace», suggerita dall’esperienza vissuta come inviato del Papa ai confini con l’Ucraina, già dopo le prime settimane di guerra, in cui ha sperimentato l’orrore del male non direttamente, ma negli occhi delle donne e dei bambini che ha incontrato: persone in fuga, sradicate, smarrite, che in uno zaino o in una borsa della spesa portavano tutto quello che era loro rimasto.
La pagina di cronaca si apre con l’articolo: “Veglia di Preghiera per la Giornata Missionaria mondiale”, celebrata nel Duomo di Ravello il 18 ottobre, a firma di Don Ennio di Maio.
Nel mese di ottobre si sono concluse le celebrazione per l’VIII centenario della presenza di San Francesco in Costiera Amalfitana. Dell’articolato programma delle iniziative viene fornita una sintesi generale a pagina 14.
L’affettuoso ricordo della signora Michela Barbato Imperato, scomparsa il 22 ottobre u.s., è raccontato dal professor Roberto Palumbo, con nobili espressioni ne sottolinea le virtù umane e cristiane, testimoniate nella scuola e nella famiglia.
Coclude questo numero una ‘pillola’ di teologia a firma del vescovo Antonio Staglianò sul falso sofisma diffuso dalla cultura moderna relativo alla corsa alle armi per difendere i valori occidentali.
Buona lettura!