Incontro per una Chiesa Viva – Luglio 2024

È disponibile (scaricabile in basso) il numero di luglio 2024 di “Incontro per una Chiesa Viva”, periodico della Comunità ecclesiale di Ravello.

Il fondo di questo numero è dedicato al culto del santo medico Pantaleone, Patrono di Ravello, arricchito dalle testimonianze sul prodigioso miracolo del sangue del martire, gelosamente conservato nella Cappella a Lui dedicata nel Duomo di Ravello.

Una qualificata riflessione del teologo Don Massimo Naro è dedicata alla Teologia della testimonianza del martirio cristiano oggi, nel contesto della vita del giudice Rosario Livatino.

Segue un contributo del giornalista di Avvenire Filippo Rizzi sul Sacro Cuore, che ricorda che “cosa vuole dire amare davvero”.

Da pagina 6 a pagina 10, si presentano gli attuali testi del magistero pontificio, a partire dalla pubblicazione del Messaggio per la giornata di Preghiera del prossimo 1 settembre e la presentazione da parte del teologo Mons. Bruno Forte, Arcivescovo di Chieti Vasto, del Documento di Studio del Dicastero per la promozione dell’Unità dei Cristiani, intitolato il Vescovo di Roma.

Si riporta anche la sintesi del messaggio pontificio del giornalista di Avvenire Mimmo Muolo relativa alla partecipazione di Papa Francesco al G7 in Puglia.

Gli appuntamenti comunitari ravellesi vissuti nell’ultimo mese di giugno vengono proposti nell’articolo di Giulia Schiavo e la celebrazione del Corpus Domini nel racconto di Lorenzo Imperato.

A pagina 13, si riporta il prezioso articolo di Marco Rossetto dal tema: La ricerca sulle malattie rare. Una scommessa sulla vita.

Le pagine 14, 15 e 16 presentano la cronaca dei festeggiamenti per il Settantesimo anniversario di ordinazione sacerdotale di Don Peppino, riportando i messaggi augurali del Sindaco di Scala, del Sindaco di Ravello e del Presidente dell’Associazione Giornalisti di Cava-Costa d’Amalfi, Franco Romanelli.

Chiude questo numero il paterno ed affettuoso messaggio augurale per il Settantesimo di Don Peppino inviato dall’Arcivescovo di Amalfi – Cava de’Tirreni, Orazio Soricelli.

Buona lettura!

Lascia un commento