Incontro per una Chiesa Viva – Agosto 2024

È disponibile (scaricabile in basso) il numero di agosto 2024 di “Incontro per una Chiesa Viva”, periodico della Comunità ecclesiale di Ravello.

Il fondo di questo numero, a firma del gesuita belga Jean Galot, è dedicato al mistero della morte e dell’Assunzione di Maria nella gloria del cielo.

Sullo stesso tema, ma sotto il profilo storico-artistico, si propone l’articolo da pagina 2 a 4, dal titolo: “L’Assunzione della Vergine Maria: tra storia e arte”.

Segue, alle pagine 4 e 5, una interessante intervista allo storico Andrea Ricciardi, fondatore della Comunità di Sant’Egidio, già ministro e oggi presidente della Società “Dante Alighieri” per il quale nessuna vera iniziativa culturale è possibile senza risvegliare fede e passione, ragionando su come «la fede pensata» può interagire con la cultura contemporanea, affinché il cattolicesimo non resti «rannicchiato negli angoli della vita della città»

A pagina 6 si riporta l’articolo di Annachiara Valle per Avvenire sulla presentazione dell’Instrumentum laboris per la prossima assemblea dei vescovi. Una introduzione e quattro parti per lo strumento di lavoro, che presenta diversi temi, tra i quali alla proposta del diaconato da conferire alle donne.

Alle pagine 7 e 8 si pubblica l’articolo della storica del cinema Tiziana Maria Di Blasio sul mistero della Madonna visto dai grandi registi, apparso sulla rivista “Donne Chiesa Mondo”.

I temi fondamentali della vita politica e sociale, affrontati e discussi nel corso della 50.ma Settimana sociale dei cattolici italiani, sono presentati alle pagine da 8 a 11 negli articoli:

«Democrazia non in buona salute. I cattolici curino il suo cuore infartuato», “Da Trieste la lettera delle associazioni cattoliche italiane. Dare vita ad una democrazia partecipata e dal basso” e “Il vocabolario di Mattarella”.

Alle pagine 11 e 12, si riporta il prezioso e puntale articolo di Marco Rossetto, che in questo numero affronta il tema: “Il volontariato che cambia: il «modello Trento» per dialogare con i giovani”.

La pagina di cronaca si apre con l’annuncio dell’apertura dell’anno frassatiano per i cent’anni dell’anniversario della morte di Pier Giorgio Frassati.

Per quanto riguarda i momenti di vita cittadina, culminati con i festeggiamenti patronali in onore di San Pantaleone, vengono riportate le cronache del conferimento della cittadinanza onoraria al cardinale Claudio Gugerotti, Arcivescovo titolare di Ravello dal 2001 al 2023, e il racconto minuzioso e appassionato delle celebrazioni in onore del Santo Patrono a cura di Lorenzo Imperato.

Chiude il numero di agosto il caro ricordo, a firma del giornalista Emiliano Amato, della maestra Maria Schiavo, scomparsa a Ravello il 10 luglio, impreziosito dalle nobili parole pronunziate al termine della celebrazione da Mons. Stefano Sanchirico, Officiale dell’Archivio Apostolico Vaticano, e cognato della figlia Isabella.

Buona lettura!

Lascia un commento