
È disponibile (scaricabile in basso) il numero di settembre 2024 di “Incontro per una Chiesa Viva”, periodico della Comunità ecclesiale di Ravello.
Il fondo di questo numero, a cura della redazione, s’intitola “Cristo, speranza per i poveri”.
Le pagine 2 e 3 sono dedicate agli aspetti teologici, cultuali e artistici legati alla devozione alla Beata Vergine Maria Addolorata, festeggiata nel mese di settembre.
A pagina 4, si pubblica l’articolo di Mimmo Muolo per Avvenire, relativo al documento di Papa Francesco sulla Letteratura, “che apre agli altri e ci fa sensibili all’umanità di Cristo.
A pagina 5, si pubblica il messaggio che il cardinale segretario di Stato Pietro Parolin ha inviato — a nome del Santo Padre — al vescovo di Rimini, monsignor Nicolò Anselmi, in occasione del XLV Meeting per l’amicizia fra i popoli che si è svolto dal 20 al 25 agosto sul tema: «Se non siamo alla ricerca dell’essenziale, allora cosa cerchiamo?».
Le pagine 6 e 7 ospitano tre riflessioni sul carattere educativo dei giochi olimpici tenuti recentemente a Parigi.
A pagina 8, si pubblicano le precisazioni del Dicastero dell’Evangelizzazione sull’apertura delle Porte Sante in occasione del Giubileo 2025. Di fianco, un’intervista a Mons. Vincenzo Paglia sul suicidio assistito, nell’occasione della presentazione del volume: “Il piccolo lessico del fine vita”.
Alle pagine 9 e 10, in occasione della 74ª Settimana liturgica nazionale — svolta a Modena dal 26 al 29 agosto sul tema «Nella liturgia la vera preghiera della Chiesa. Popolo di Dio e ars celebrandi “Il frutto di labbra che confessano il suo nome” (Eb 13, 15)» — si riporta il messaggio a firma del cardinale segretario di Stato, Pietro Parolin.
Alle pagine 10 e 11, si legge il prezioso e puntale articolo di Marco Rossetto, che in questo numero affronta il tema della solidarietà attraverso l’esperienza della caritas napoletana.
L’ampia pagina di cronaca ravellese del mese di agosto è aperta dal servizio del prof. Roberto Palumbo nell’articolo: “L’agosto ravellese. Una vacanza per lo spirito”.
Le pagine che chiudono questo numero, a firma di Lorenzo Imperato, sono dedicate allo storico evento del patto di amicizia tra le Comunità di Ravello e Serrata nel nome di San Pantaleone, formalizzato con le firme dei sindici di Serrata e di Ravello, del parroco di Serrata e della Parrocchia Santa Maria Assunta di Ravello e del vescovo di Oppido Mamertina – Palmi, Mons. Giuseppe Alberti.
Buona lettura!