Incontro per una Chiesa Viva – Ottobre 2024

È disponibile (scaricabile in basso) il numero di ottobre 2024 di “Incontro per una Chiesa Viva”, periodico della Comunità ecclesiale di Ravello.

Il fondo di questo numero, a cura della redazione, è dedicato al Santo Rosario, scuola di vita cristiana, che anima la pietà popolare in questo mese.

Da pagina 2 a pagina 4 si pubblica il Messaggio del Santo Padre Francesco per la XCVIII giornata missionaria mondiale 2024, dal tema: “Andate e invitate al banchetto tutti”.

Di fianco, a pagina 4, si segnala l’intervento del cardinale Zuppi alla riunione del recente  Consiglio Permanente della CEI.

L’articolo a firma del vaticanista Andrea Tornielli segnala l’indimenticabile viaggio missionario del Papa ai confini del mondo, di cui, a pagina 6, si pubblica una forte sintesi dal titolo: “Al centro o ai confini: essere cristiani dopo il viaggio del Papa”.

A margine dell’esperienza pontificia, a pagina 7 e 8, si pubblica l’articolo:  “Da Abu Dhabi a Giakarta. Francesco e la via maestra del dialogo”.

Di Andrea Tornielli si riporta anche una puntuale riflessione dal titolo: “La missione è opera dello Spirito Santo, non delle nostre tecniche”.

Nelle pagine 9 e 10 si dà notizia della Seconda Sessione del Sinodo aperta con la Veglia per chiedere perdono per i peccati della Chiesa.

A pagina 11, si offre la sintesi della nota del Dicastero per la dottrina della Fede sull’esperienza spirituale legata a Medjugorje dal titolo: “La Regina della Pace”.

A pagina 12 si annuncia l’apertura dell’Anno pastorale nell’Arcidiocesi di Amalfi – Cava de’Tirreni.

La pagina 13 è dedicata al grato ricordo di Mons. Luigi Capozzi e del dottor Mario Colonna.

Con vivo compiacimento si informa che è nato recentemente il Rotaract Costiera Amalfitana ed è stato designato come presidente il giovane ravellese Lorenzo Imperato.

Nel delicato contesto internazionale dell’ora presente si propone la riflessione di Sant’Agostino sulla Pace: “L’ordine voluto da Dio”.

Si comunica con vivissima gioia, anche per lo storico rapporto istauratosi con la nostra Comunità, la notizia della riapertura della causa di beatificazione della Regina Elena di Savoia.

Conclude questo numero la notizia del decennio sacerdotale di Don Raffaele Ferrigno e la pubblicazione di un ponderoso commento al Vangelo di Luca a cura del nostro biblista diocesano Don Antonio Landi.

Buona lettura!

Lascia un commento