Incontro per una Chiesa Viva – Dicembre 2024

È disponibile (scaricabile in basso) il numero di dicembre 2024 di “Incontro per una Chiesa Viva”, periodico della Comunità ecclesiale di Ravello.

Il fondo di questo numero dal titolo: “Il Natale del Giubileo” vuole essere un’occasione di riflessione sull’anno giubilare che significa anzitutto l’inizio di un rinnovato e coraggioso impegnativo cammino di conversione nel segno dell’amore.

A pagina 2 si pubblica una riflessione del Papa per i pellegrini in cui si evidenzia che la fede va vissuta come un cammino.

A pagina 3, viene proposto il tema che riassume il messaggio contenuto nella bolla d’indizione del Giubileo: “Spes non confundit” (La speranza non delude). Infatti, papa Francesco fissa questa scaletta impressionante: “A volte è difficile che nel popolo di Dio possa esserci speranza, quando così spesso siamo stati proprio noi nella Chiesa a cospirare contro la crescita di quel lievito”.

Segue, a pagina 4, la presentazione del volume: “Vivere il Giubileo” di Padre Enzo Fortunato, che indica l’itinerario spirituale dei pellegrini che nel viaggio scopriranno il sepolcro di Pietro, dove il cristianesimo si strutturò come Chiesa.

Si propone, inoltre, una lettera di Don Tonino Bello dal titolo: “A Gesù che nasce”: una riflessione sul Natale cristiano.

A pagina 6 è attualissimo l’invito di Pino Esposito a rileggere l’enciclica del Papa “Dilexit nos”, intesa come l’amore nucleare in un cuore cristiano.

Inoltre, del senso autentico dell’evento che invade la Chiesa in questi giorni: “Il cammino sinodale”, si propone la riflessione pubblicata a pagina 7.

Il giornalista di Avvenire, Mimmo Muolo, a pagina 8, presenta i contenuti dell’Assemblea sinodale delle Chiese in Italia, svoltasi nella Basilica di San Paolo, dove Papa Giovanni XXIII, il 25 gennaio 1959, annunciò il Concilio Vaticano II e a pagina 9 si pubblica il testo del messaggio inviato da Papa Francesco per l’occasione.

A pagina 10, attraverso una lunga intervista rilasciata ad Avvenire, Mons. Castellucci, vice presidente della CEI, indica l’indispensabile percorso cui è tenuta la Chiesa italiana.

Con gioia riportiamo la notizia che l’Arcivescovo di Salerno, Mons. Andrea Bellandi, ha reso noto che la statua della Madonna della Speranza di Battipaglia sarà esposta per tutta l’Ottava di Natale nella Basilica di San Pietro come segno di speranza per tutti i pellegrini che in quei giorni giungeranno a Roma.

A pagina 12 si pubblica una nota sull’Immacolata Concezione, una delle feste più importanti del calendario liturgico della Chiesa.

Nell’ambito della Cronaca Parrocchiale, a pagina 13, la catechista Rosanna Amato descrive l’inizio del nuovo anno catechistico aperto sabato 16 novembre u.s.

A livello foraniale è iniziato il corso per i laici, che comprende sei incontri, in cui don Antonio Porpora approfondisce il documento del Concilio Vaticano II: “Gaudium et spes”.

Marco Rossetto a pagina 14 e 15 presenta i due progetti su povertà e disoccupazione giovanile avviati dall’Arcidiocesi di Napoli, esemplari anche per le altre città e diocesi.

In occasione dei sessant’anni dalla morte di Padre Bonaventura Mansi, presso il Convento di San Francesco in Ravello, è stata vissuta una giornata intensa promossa dal Rotary e dal Rotaract Costiera Amalfitana sotto il segno della fratellanza.  

L’ultima pagina del numero di Dicembre informa sulla nascita della rivista “Piazza San Pietro”, diretta da Padre Enzo Fortunato, un magazine che incarna la modernità nell’epoca della globalizzazione.

Il Giubileo, tempo di conversione, ravvivi anzitutto il nostro rapporto filiale con Dio, che si esprime in semplicità attraverso la preghiera suggerita dal Papa e riportata nell’ultima pagina.

La redazione augura a tutti un Buon Natale: Pace in terra agli uomini amati dal Signore!

Lascia un commento