Incontro per una Chiesa Viva – Aprile 2025

È disponibile (scaricabile in allegato) il numero di Aprile 2025 di “Incontro per una Chiesa Viva”, periodico della Comunità ecclesiale di Ravello.

In prima pagina, nell’articolo: “Perché cercate tra i morti colui che è vivo?” si offre una riflessione sul significato fondamentale della Pasqua cristiana.

Segue una luminosa riflessione del neo predicatore pontificio, padre Roberto Pasolini, sul tema della Resurrezione di Gesù: esperienza d’amore.

Alle pagine 3 e 4, l’articolo “Verso la Pasqua – Senza giustizia è una falsa speranza” invita a una totale concreta conversione nella nostra vita per non illudersi di credere di essere veri cristiani.

Alle pagine 5 e 6, nel contesto dell’ottavo centenario della composizione del Cantico delle creature, si riferisce sullo spettacolo della Compagnia stabile del Teatro San Carlo di Foligno che ha presentato in prima nazionale Francesco — Il Cantico.

Alle pagine 6 e 7 l’ arcivescovo e teologo Mons. Bruno Forte, in riferimento alla parole di Papa Francesco che condanna la guerra, propone un’acuta riflessione sull’esigenza del dialogo, unica via risolutiva dei conflitti.

Il teologo e saggista Brunetto Salvarani, a pagina 7 e 8, offre un prezioso contributo dal titolo: “Il libro dei libri”, dedicato alla circolarità della Bibbia “il grande Codice” e gli autori più importante della letteratura mondiale.   

Il dodicesimo anniversario del pontificato di Papa Francesco viene evocato a pagina 8 e 9 nell’articolo di Anna Valle apparso sul settimanale “Famiglia Cristiana”.

Segue sullo stesso tema l’articolo di padre Enzo Fortunato, pubblicato su “Il Corriere della Sera”, dal titolo “L’ospedale da campo”.

In occasione della singolare prossima canonizzazione del giovane Carlo Acutis, che si terrà domenica 27 aprile, si pubblica la testimonianza del padre apparsa sul quotidiano cattolico: “Avvenire”.

Sul cammino sinodale delle Chiese in Italia e le particolari criticità emerse nell’Assemblea della CEI svolta dal 31 marzo al 3 aprile, si propone un’ampia e approfondita lettura della giornalista di Avvenire Alessia Guerrieri.

Gli avvenimenti diocesani del mese di marzo circa la Statio quaresimale foraniale e il Pellegrinaggio diocesano dell’anno giubilare si evocano a pagina 14 e 15 negli articoli a firma di Rosanna Amato e di Andrea Galileo.

A pagina 15 si segnala la cronaca dell’iniziativa svolta il 27 marzo nel Duomo di Ravello con i bambini di Prima Comunione, con una catechesi esperienziale sulla Pasqua ebraica.

Questo numero si conclude evocando il ricordo di un fratello e di una sorella che ci hanno lasciato nel mese di marzo: Giso Staiano e Antonietta Cavaliere e segnalando anche l’iniziativa della Caritas diocesana per la Quaresima 2025.

Buona lettura!

Lascia un commento