
È disponibile (scaricabile in basso) il numero di Giugno 2025 di “Incontro per una Chiesa Viva”, periodico della Comunità ecclesiale di Ravello.
L’articolo di prima pagina è dedicato al culto e all’origine della devozione al Sacro Cuore di Gesù.
Il 17° centenario del Concilio Ecumenico che fu aperto a Nicea il 19 luglio 325 viene magistralmente evocato nell’intervista all’eminente storico del cristianesimo Giovanni Filoramo, a cura di Giordano Cavallari, pubblicata su SettimanaNews.
Il ricordo vivo e la preziosa eredità di Papa Francesco sono presentati a pagina 5 e 6 negli articoli di Marcello Neri e di Andrea Tornielli.
Alla notizia dell’elezione di Leone XIV, 267° Papa della storia, e ai primi passi del nuovo pontificato sono dedicate le pagine da 7 a 10.
Nell’attuale e drammatico contesto storico dell’umanità, richiamato dai primi interventi del nuovo Pontefice, il nostro prezioso collaboratore Marco Rossetto offre una profonda riflessione nell’articolo: “Costruire una pace duratura: cosa abbiamo fatto per dare potere ai giovani?”.
Le celebrazioni liturgiche del mese di maggio: le pratiche Mariane, la Messa di Prima Comunione di 17 fanciulli ravellesi e la festa di San Pantaleone di Maggio sono evocate dagli articoli delle catechiste Anna e Antonella e del professor Luigi Buonocore.
La cronaca della presentazione del volume dedicato al ministero pastorale e culturale di Mons. Giuseppe Imperato Senior, svoltasi nel duomo di San Lorenzo in Scala il 16 maggio u.s., è accuratamente raccontata a pagina 14.
Il commosso ricordo di tre cittadini che recentemente hanno raggiunto la meta Celeste si legge a pagina 15.
Questo numero si conclude con l’annuncio degli importanti appuntamenti diocesani da vivere nel mese di giugno: venerdì 6 giugno, la Veglia di Pentecoste, e il 30 giugno il Giubileo episcopale del nostro arcivescovo Orazio Soricelli.
Buona lettura!