
È disponibile (scaricabile in allegato) il numero di Luglio 2025 di “Incontro per una Chiesa Viva”, periodico della Comunità ecclesiale di Ravello.
La prima pagina è dedicata a San Pantaleone, patrono della città di Ravello, nell’articolo: “San Pantaleone: testimone della fede”.
A pagina 2, si riporta la notizia storica della festa patronale a Ravello in occasione dell’anno giubilare 1975.
Segue, a pagina 3, l’omelia di papa Leone XIV, in occasione del Corpus Domini, celebrato il 22 giugno a Roma.
Alla scoperta del nuovo Papa è dedicata la pagina 4, nell’artico pubblicato dall’Agenzia Giornalistica Italiana.
Nelle pagine successive, da 5 a 10, vengono riportati gli interventi di Leone XIV ai parlamentari, alla Chiesa Italiana, ai partecipanti al Giubileo dei seminaristi e il discorso agli sportivi: “Siate riflesso della Trinità”, riportati dai quotidiano “L’Osservatore Romano” e “Avvenire”. Infine, una catechesi dedicata alla misericordia: “Il cuore di Cristo: vera casa della misericordia”.
Segnaliamo, a pagina 11, l’articolo di Marco Rossetto dedicato in questo numero alla missione e all’attività dell’Associazione “Noi genitori di tutti”, nata nel dicembre 2013.
Da pagina 12 a 15, si segnalano i singolari eventi diocesani: l’ordinazione diaconale di Don Nicola Sarno e il venticinquesimo anniversario dell’ordinazione episcopale dell’arcivescovo Orazio Soricelli, descritto con passione dal responsabile dell’Ufficio liturgico diocesano, Don Giuseppe Milo.
Le celebrazioni del mese di giugno, svoltesi a Ravello, sono presentate da Rosanna Amato, nell’articolo di pagina 15.
L’ultima pagina ospita l’iniziativa silenziosa dei laici che hanno promosso il restauro dell’antica statua di Sant’Antonio, conservata nella chiesa conventuale di San Francesco.
Chiude questo numero il ricordo di due sorelle: Rosa Cappotto e Rosa Maria Cioffi, che hanno raggiunto la metà celeste in questi ultimi giorni.
Buona lettura!