Incontro per una Chiesa viva – Agosto 2025

È disponibile (scaricabile in allegato) il numero di Agosto 2025 di “Incontro per una Chiesa Viva”, periodico della Comunità ecclesiale di Ravello.

L’articolo di prima pagina è dedicato all’Assunzione della Beata Vergine Maria nei suoi aspetti storici e liturgici.

A pagina 2, si riporta da Famiglia Cristiana la notizia storica sul Concilio di Nicea, evocato quest’anno in occasione dei 1700 anni dalla sua celebrazione.

Segue, a pagina 3, il messaggio di Leone XIV per la quinta Giornata dei nonni e degli anziani, celebrata domenica 27 luglio.

Si propone, inoltre, in questo di periodo di sosta una profonda riflessione di Don Luigi Giussani sul teme: “La fede per capire la realtà”.

Nelle pagine da 5 a 7, si pubblica l’intervista dei media vaticani al cardinale Zuppi, presidente della Conferenza Episcopale Italiana, sul tema della pace e sull’inizio del ministero petrino di Papa Leone XIV.

Un breve profilo di San Pantaleone, il santo celebrato il 27 luglio nel mondo, si può leggere a pagina 7.

La cronaca integrale delle celebrazioni patronali svolte a Ravello in quest’anno giubilare, a firma di Lorenzo Imperato e del professor Roberto Palumbo, è raccontata minutamente da pagina 8 a pagina 11.

Il 24 luglio è stato rievocato il centenario della realizzazione del pavimento marmoreo nella Cappella di San Pantaleone del Duomo di Ravello, realizzato a spese del capitano scozzese Ian Grant. Per l’occasione è stato presentato dal dottor Salvatore Amato una sintesi storica sulla presenza del Capitano Grant a Ravello.

A pagina 13 si pubblica la notizia della serata di fede, emozioni e grande partecipazione di fedeli in onore della Madonna dell’Avvocata, celebrata a Ravello, in Piazza Fontana, il 30 luglio.

A pagina 14 e 15 si offre l’omelia di Papa Leone XIV, tenuta nel corso della celebrazione del 13 luglio nella parrocchia pontificia di San Tommaso da Villanova a Castel Gandolfo dal titolo: “C’è bisogno di una rivoluzione dell’amore” .

Il numero di agosto si chiude con la notizia della canonizzazione di Piergiorgio Frassati e di Carlo Acutis, che avverrà il 7 settembre: di Carlo Acutis si offre anche un ritratto del “Giovane evangelizzatore del web”.

Buona lettura!

Lascia un commento