
È disponibile (scaricabile in allegato) il numero di Settembre 2025 di “Incontro per una Chiesa Viva”, periodico della Comunità ecclesiale di Ravello.
L’articolo di prima pagina è una riflessione sul mistero della Croce, che la liturgia celebra il 14 settembre.
Per la lieta occasione del prossimo genetliaco di Papa Leone XIV, a pagina 2, ripercorriamo con affetto i primi mesi del suo pontificato.
Tra gli attuali insegnamenti del nuovo Pontefice si riportano da pagina 3 a pagina 7 catechesi e messaggi che hanno scandito i primi mesi del pontificato di Papa Leone.
Il 7 settembre Papa Leone XIV proclamerà due santi italiani: Pier Giorgio Frassati e Carlo Acutis , dei quali da pagina 8 a pagina 10 si propongono due articoli apparsi su Avvenire e Oggi.
Marco Rossetto riporta le forti parole del cardinale Domenico Battaglia sulle guerre attualmente in corso nel mondo, “facendo leva sull’umanità che è in noi per riflettere su ciò che è umano e ciò che è disumano”.
La fausta ricorrenza del centenario della ravellese Maria Mansi è evocata brillantemente dal giornalista Emiliano Amato a pagina 11.
La cronaca dell’agosto ravellese nell’anno giubilare è descritta analiticamente dalla penna magistrale del professor Roberto Palumbo ed è integrata dalla notizia segnalata dal parroco Don Angelo Mansi su un luogo di culto dedicato a San Pantalone sul lago Laceno.
L’addio a Fabio Amato e a Rita Mansi Cioffi, figli di Ravello scomparsi recentemente a Londra, è segnalata nelle pagine 14 e 15.
Anche l’addio del celebre presentatore Pippo Baudo è evocato nell’articolo del Quotidiano della Costiera: “Pippo Baudo. L’ultima visita a Ravello nel 2013”.
Questo numero si conclude con la presentazione alla Mostra del Cinema di Venezia dell’ ultimo film del regista napoletano, Paolo Sorrentino, dal titolo: “La grazia”, attraverso la riflessione di Alessandro Gnocchi apparsa su “Il Giornale” e una nota di cronaca dell’evento pubblicata su “Il Mattino”.
Buona lettura!