
È disponibile (scaricabile in allegato) il numero di Ottobre 2025 di “Incontro per una Chiesa Viva”, periodico della Comunità ecclesiale di Ravello.
L’articolo di prima pagina intende spiegare il significato spirituale del mese di ottobre legato alla devozione del Rosario.
Il tema mariano viene illustrato, a pagina 3, nell’articolo “Maria abbatte i muri e aiuta l’umanità a vivere in pace”, che presenta il messaggio rivolto da Papa Leone XIV ai partecipanti al Congresso della Pontificia Academia Mariana Internationalis.
Al tema della pace si lega il messaggio del Cardinale Zuppi, presidente della Conferenza Episcopale Italiana, nell’articolo di pagina 4: “educare alla pace è un atto di resistenza rivoluzionaria”.
Di Papa Leone XIV, a pagina 5, viene riportata la sintesi del messaggio per l’unità della Chiesa, proposta attraverso il Catechismo, bussola della vita cristiana.
Da pagina 6 a pagina 7, vengono presentati i temi della devozione mariana e un’esortazione ai giovani di Papa Leone XIV, nel contesto della vita dei nuovi santi Pier Giorgio Frassati e Carlo Acutis, canonizzati il 7 settembre.
Alle pagine 8 e 9, si evidenzia l’istituzione della Festa nazionale di San Francesco, di cui l’Arcivescovo di Assisi, Mons. Sorrentino, presenta una lettura originale del Cantico delle Creature.
Relativamente alla cronaca comunitaria, si pubblica la notizia relativa alla costituzione del Consiglio Pastorale Unitario di Ravello.
La pagina 11 è dedicata alla notizia del Pellegrinaggio al Santuario dei Santi Cosma e Damiano di un gruppo di devoti provenienti da Cetara e al ricordo di don Giovanni Bertella, parroco emerito di Cetara, nel ventennio della sua scomparsa.
La pagina 12 è dedica alla figura esemplare di un parroco, Don Giulio Caldiero, scomparso il 15 settembre.
A pagina 13 sono pubblicati una breve notizia storica sulla festa del Beato Bonaventura da Potenza del 26 ottobre 1924 e il ricordo del cittadino ravellese Salvatore Cioffi, scomparso il 4 settembre.
Nelle pagine 14 e 15 si riportano le notizie relative all’inaugurazione della Casa del Clero dedicata a Don Carlo Papa e realizzata a Cava; il racconto dell’evento storico della processione del Crocifisso a Scala e la cronaca della partecipazione della comunità ravellese a Montella per l’insediamento di padre Marcus come guardiano del Convento.
L’ultima pagina riporta il messaggio dell’Arcivescovo agli studenti per l’inizio del nuovo anno scolastico 2025-2026.
Buona lettura!