È disponibile il numero di Novembre 2025 di “Incontro per una Chiesa Viva”, periodico della Comunità ecclesiale di Ravello.
In prima pagina si pubblica il Messaggio di Leone XIV per la quarantesima Giornata Mondiale della Gioventù, che si terrà il 23 novembre 2025, solennità di Cristo Re, e avrà come tema: «Anche voi date testimonianza, perché siete con me» (Gv 15, 27).
A pagina 3 l’invito “Signore, insegnaci a pregare” a firma della Comunità di Bose. Segue, di fianco, l’annuncio dell’esortazione apostolica sull’amore verso i poveri di Leone XIV dal titolo: “Dilexit te”.
Su questo testo pontificio si pubblica l’articolo del teologo Bruno Forte dal titolo “Nessun nemico, solo fratelli” e le prime risposte ecclesiali “A colloquio con la Dilexit te”.
A pagina 6 e 7 si legge l’omelia di Papa Leone XIV in occasione del Giubileo della Vita Consacrata.
Alle pagine 7 e 8 segue l’articolo di Padre Enzo Fortunato: “Il Cantiere della Pace”, pubblicato su “Il Sole 24ore”.
Ispirato al grido di Francesco “Sei tu, Signore, l’unico mio bene” è l’articolo a pagina 8 e 9 di Paul e Francesca.
Da pagina 9 a pagina 11, l’articolo di Giacomo Giambassi: “Più spazio ai laici, pastorale digitale e parrocchie “ripensate”:
le proposte del Cammino sinodale”.
A pagina 10 e 11 la presentazione del pellegrinaggio a Scala di Alleanza Cattolica celebrato il 26 ottobre 2025 sulle orme di Sant’Alfonso Maria de’Liguori.
Da pagina 11 a pagina 12, la figura del nuovo santo Bartolo Longo: la storia, la vita e l’iter straordinario per la canonizzazione nell’articolo de “Il Mattino” a firma di Domenico Zampelli.
A pagina 13 e 14 una storica precisazione sulla discussa e distorta festa di Halloween.
A pagina 14 e 15 la triste notizia della dipartita dei concittadini Luigi Cioffi e Anastasia Apicella della comunità di Sambuco.
Il 31 ottobre, nella chiesa di San Francesco, si è celebrato il ricordo del Servo di Dio Antonio Mansi, a cura del Rotary Club, con l’intervento del direttore dell’Archivio di Stato di Salerno, Salvatore Amato.
L’ultima pagina, a firma dello storico Donato Sarno, è dedicata alla missione tra gli aspri sentieri della Costa d’Amalfi del Beato Bonaventura da Potenza, di cui il 26 novembre prossimo sarà celebrato il 250° anniversario della Beatificazione avvenuta a Roma il 26 novembre 1775.
Buona lettura!