Incontro per una Chiesa Viva – Febbraio 2022

È disponibile (scaricabile in basso) il numero di Febbraio 2022 di “Incontro per una Chiesa Viva”, periodico della Comunità ecclesiale di Ravello, che inaugura il 18° anno di pubblicazione.

Questo numero, dedicato alla Parola di Dio, si apre con il testo di Mons. Rino Fischella, presidente del Pontificio consiglio per la promozione della nuova evangelizzazione, dal titolo: “Beato chi ascolta la Parola di Dio!”.

Un approfondimento del tema, proposto alla Chiesa nella Giornata della Parola di Dio, che quest’anno si è svolta il 23 gennaio, Terza Domenica del Tempo Ordinario, si ritrova nelle pagine 2, 3 e 4.

In occasione della 44a Giornata nazionale per la Vita sul tema “Custodire la vita”, che sarà celebrata il 6 febbraio, pubblichiamo il messaggio del Consiglio episcopale permanente della Conferenza Episcopale Italiana.

L’11 febbraio, memoria liturgica della Beata Vergine di Lourdes, ricorre annualmente anche la Giornata mondiale del Malato. Per il trentesimo anniversario, che ricorre quest’anno, pubblichiamo il messaggio del Santo Padre, dal tema: “Siate misericordiosi come misericordioso è il Padre vostro celeste”(Lc 6,36).

In sintonia con il messaggio per la Giornata del Malato, si propone, a pagina 8, una lettera agli ammalati scritta dal Venerabile Don Tonino Bello e pubblicata nel febbraio del 1993.

La traduzione poetica del tema centrale di questo numero si legge alle pagine 8 e 9 nell’articolo della missionaria Enza Ricciardi dal titolo: “Le parole umane hanno preso la forma di Dio”.

Il tema sociale, cui dedica mensilmente la sua attenzione Marco Rossetto, è dedicato alle madri lavoratrici, attraverso alcune poesie che raccontano il coraggio e il dolore delle mamme e dei bambini.

L’attenzione crescente sulla figura di Mons. Ercolano Marini, di cui è iniziata la causa di beatificazione, rende interessante anche il quattordicesimo appuntamento che il teologo Gennaro Pierri offre ai lettori del nostro periodico.

Il 21 gennaio 2022, Papa Francesco ha proclamato Sant’Ireneo di Lione Dottore della Chiesa con il titolo di Doctor unitatis. Un profilo essenziale di Sant’Ireneo, ponte tra Oriente e Occidente, ci viene inviato da Smirne, suo luogo di origine, dalla nostra collaboratrice Enza Ricciardi.

Un’acuta riflessione sulla profonda crisi che sta attraversando la Chiesa è raccolta nel breve contributo del vescovo Antonio Staglianò dal titolo: “L’agape è la vera immagine di Dio”.

A conclusione di questo numero pubblichiamo la lettera che i referenti diocesani nominati dall’Arcivescovo per il Cammino sinodale hanno indirizzato ai parroci. Accogliamo, perciò, l’invito dei referenti diocesani perché ciascuno di noi ascolti la voce dello Spirito che parla nel cuore e suggerisca alla Chiesa quanto ritiene necessario per il suo rinnovamento spirituale.

Buona Lettura!

Lascia un commento