Incontro per una Chiesa Viva – Marzo 2022

È disponibile (scaricabile in allegato) il numero di marzo 2022 di “Incontro per una Chiesa Viva”, periodico della Comunità ecclesiale di Ravello.

Questo numero si apre con il testo del Messaggio della Presidenza della Conferenza Episcopale Italiana per la Quaresima 2022 dal titolo: “Quando venne la pienezza del tempo (Gal 4,4)”.

La Quaresima di quest’anno porta con sé tante speranze insieme con le sofferenze, legate ancora alla pandemia che l’intera umanità sta sperimentando ormai da oltre due anni.

Del messaggio di Papa Francesco per la Quaresima, dal titolo: “Rinfrancate i vostri cuori”, si pubblica, invece, la premessa e si indicano per l’approfondimento i titoli delle tre parti in cui è stato sviluppato.

Sul testo pontificio riflette con grande acume e particolare sensibilità pastorale lo studente di Filosofia Francesco Reale, che pone la sua attenzione sulla dimensione pratica della vita dei cristiani.

Il percorso che conduce la Chiesa al Giubileo 2025 è introdotto dall’intervista a Mons. Rino Fisichella, Presidente del Pontificio Consiglio per la nuova evangelizzazione. Il cammino sinodale, iniziato anche nella nostra Arcidiocesi, viene presentato dalla nota dal titolo: “Tutti protagonisti per camminare insieme”.

A conclusione dell’anno dedicato a San Giuseppe, Patrono della Chiesa universale, si pubblica la catechesi del Papa che termina con la preghiera, che il Papa invita a recitare ogni giorno nelle famiglie.

L’attenzione crescente sulla figura di Mons. Ercolano Marini, di cui è iniziata la causa di beatificazione, rende interessante anche il quindicesimo appuntamento che il teologo Gennaro Pierri offre ai lettori del nostro periodico analizzando l’opera: “Gli splendori del Credo”.

Nel primo anniversario della dipartita di P. Gianfranco Grieco, profondamente legato alla comunità ravellese, si informa sulle celebrazione in sua memoria che si terranno a Roma e a Ravello.

Nel trigesimo della scomparsa di Don Franco Fedullo, un comune amico, Don Carlo Magna, ne traccia il profilo spirituale e il suo legame con la nostra comunità.

Nel contesto della drammatica situazione del momento presente, il collaboratore Marco Rossetto presenta alcuni modelli di costruttori di pace.

Concludono questo numero due mirabili pagine a firma della professoressa Enza Ricciardi, attualmente firma de “L’Osservatore Romano” e nostra abituale  e fedele collaboratrice.

La prima dal titolo: “Quaresima: un tempo speciale di grazia per diventare uomini nuovi” e il commento al testo di Luca 4, 1-13, che si legge alla Messa della I Domenica di Quaresima, racchiuso nei termini: “La porta contro la quale urta il Male”.

Buona lettura!

Lascia un commento