Incontro per una Chiesa Viva – Giugno 2023

È disponibile (scaricabile in basso) il numero di giugno 2023 di “Incontro per una Chiesa Viva”, periodico della Comunità ecclesiale di Ravello.

Il numero si apre con un articolo sulle origini e sul significato del culto al Sacro Cuore di Gesù a cui è dedicato dai cattolici il mese di giugno.

A pagina 3, il giovane studente Lorenzo Imperato offre una riflessione sul mese di maggio associandolo alla virtù della Speranza.

Segue, poi, un articolo sui momenti e sulle tappe che avvicineranno la Chiesa al Giubileo del 2025.

Dalla pagina 5 alla pagina 7, si pubblica la cronaca dell’Assemblea Generale della CEI svoltasi il 22 maggio u.s., sulla sfide di oggi della Chiesa e del mondo.

Per l’occasione si pubblica anche l’introduzione del messaggio del Presidente della CEI, il cardinale Matteo Zuppi.

Da pagina 8 a pagina 10, in occasione del centenario della nascita di Don Lorenzo Milani, si offre una sintesi del singolare percorso sacerdotale e educativo del priore di Barbiana.

Per i 150 anni della morte dello scrittore Alessandro Manzoni, Lorenzo Imperato offre un attualissimo articolo dal titolo: Manzoni e la rivoluzione del vero.

Da pagina 12 a pagina 14 si pubblica l’interessantissimo messaggio di Papa Francesco per la cinquantasettesima giornata mondiale delle Comunicazione Sociali celebrata domenica 21 maggio, solennità dell’Ascensione.

Sul tema della condivisione oltre la connessione è ancora il documento diffuso il 29 maggio dal Dicastero della Comunicazione dal titolo: “Verso una piena presenza”.

Il tema sociale, curato assiduamente da Marco Rossetto, è relativo alle iniziative sul futuro per i diversamente abili adulti, attraverso l’esperienza del Borgo Sociale.

La cronaca del mese di maggio nel Duomo è raccontata da Giulia Schiavo. Nel Duomo, domenica 28 maggio, si è svolto anche il raduno del 46esimo corso Allievi Agenti della Polizia di Stato di Reggio Emilia.

Nel ricordo centenario del Primo Congresso Eucaristico Diocesano, il dottor Salvatore Amato offre una puntuale sintesi storico dello straordinario evento diocesano.

Le pagine da 18 a 20 sono dedicate al saluto e al doveroso ricordo del professore Salvatore Sorrentino, già sindaco di Ravello dal 1971 al 1985.

Buona lettura!

Lascia un commento