Incontro per una Chiesa Viva – Luglio 2023

È disponibile (scaricabile in basso) il numero di luglio 2023 di “Incontro per una Chiesa Viva”, periodico della Comunità ecclesiale di Ravello.

Il numero si apre con l’articolo di fondo dal titolo: “Dio non ci abbandona, sulla Terra non siamo soli” una riflessione proposta dal Papa dopo la preghiera dell’Angelus di domenica 18 giugno 2023.

A pagina 2, si presentano le tre consegne affidate da Papa Francesco ai partecipanti all’incontro dei referenti sinodali diocesani, riassunte nell’articolo dal titolo: “Chiesa sia aperta e “inquieta””.

Segue, a pagina 3, la cronaca dell’incontro di Papa Francesco con gli artisti nella Cappella Sistina, il 23 giugno, affidata all’articolo dal titolo: “Papa e artisti, onda di bellezza che adesso interroga la Chiesa”.

A pagina 4, si pubblica la cronaca della giornata vissuta a Piazza San Pietro con le testimonianze degli artisti richieste dal Papa per diffondere il messaggio sulla Fratellanza, tema principale dell’Enciclica “Fratelli tutti”.

La recente Lettera Apostolica di Papa Francesco dedicata al filosofo Blaise Pascal viene presentata dal Prefetto del Dicastero per la Cultura e l’Educazione Tolentino de Mendonca, nell’articolo a pagine 5-7.

Il sessantesimo anniversario dell’elezione di Papa Paolo VI viene ricordato nell’articolo a pagina 8 e 9.

L’attualità della “Lettera a una professoressa” di Don Lorenzo Milani è presentata dall’articolo della scrittrice Mariapia Valediano.

Il giovane universitario ravellese Lorenzo Imperato, per l’occasione degli Esami di Stato, in cui è stato proposto un testo di Seneca, invita a riflettere sulla “lezione di Seneca che non abbiamo capito”.

La recente iniziativa del Centro di Cultura e Storia Amalfitana di rimeditare i millenari rapporti tra Amalfi e la Terra Santa, culminati con i diversi pellegrinaggi effettuati nel secolo scorso dall’arcivescovo Ercolano Marini, hanno suggerito, a 90 anni dagli eventi, di segnalare i percorsi di fede compiuti dal presule nel 1933, Anno della Redenzione.

Il professore Roberto Palumbo, a pagina 12, offre una riflessione sul sacramento della Confermazione, celebrato nel Duomo di Ravello il 4 giugno. A pagina 13, seguono la cronaca della Messa di Prima Comunione a firma di Giulia Schiavo e le impressioni delle catechista Rosanna Amato e Marianna Palumbo.

La pagina sociale curata da Marco Rossetto in questo mese è dedicata al drammatico tema della Via Crucis dei bambini oncologici.

Le ultime due pagine sono dedicate al ricordo affettuoso di Don Carmine Satriano, attraverso l’articolo a firma di Lorenzo Imperato dal titolo: “L’ultimo a Don Carmine Satriano Casola” e il messaggio dell’Arcivescovo Orazio Soricelli destinato ai numerosi turisti che affollano in questo tempo di vacanza la Costiera Amalfitana.

Buona lettura!

Lascia un commento