Incontro per una Chiesa Viva – Agosto 2023

È disponibile (scaricabile in basso) il numero di agosto 2023 di “Incontro per una Chiesa Viva”, periodico della Comunità ecclesiale di Ravello.

Il numero si apre con la pubblicazione dell’omelia dal titolo: “Crescere insieme per accompagnare chi fatica a tenere il passo”, pronunciata da Papa Francesco durante la celebrazione della messa presieduta nella basilica Vaticana il 23 luglio, XVI Domenica del Tempo ordinario, in occasione della terza Giornata mondiale dei nonni e degli anziani

A pagina 3, si offrono le “Linee guida” per la fase sapienziale del Sinodo, arrivato al terzo anno del suo cammino.

A pagina 4, si pubblica la riflessione del Papa, tenuta all’Angelus del 23 luglio, in cui, riflettendo sulla parabola del grano e della zizzania, esorta tutti a vedere negli altri la bellezza seminata dal Signore.

Segue, a pagina 5, un’acuta riflessione di una under 30, Alice Bianchi, dottoranda in Teologia fondamentale alla Pontificia Università Gregoriana, sul rapporto tra giovani e liturgia, indicando che servono voci fuoriposto.

A pagina 6, in occasione della XXXVII Giornata Mondiale della Gioventù che si tiene a Lisbona dal 2 al 6 agosto si presenta l’articolato programma di questo singolare evento ecclesiale, cui parteciperanno 800 giovani dalle diocesi della Campania, di cui 37 dell’Arcidiocesi di Amalfi-Cava de’Tirreni.

La pagina 7 accoglie la corale esultanza della Comunità ravellese per la nomina a cardinale di mons. Claudio Gugerotti, Arcivescovo titolare di Ravello e Prefetto del Dicastero per le Chiese Orientali.

A pagina 8, i sentimenti augurali del popolo di Ravello per i 90 anni di padre Francesco Capobianco sono tradotti nell’articolo dal titolo: “I novant’anni di Padre Francesco Capobianco. Una vita di fede per la cultura”.

Roberto Palumbo, a pagina 9, ricorda un autentico ravellese: Mauro Romano, recentemente scomparso. L’approfondimento sociale, curato da Marco Rossetto, è dedicato questo mese al Garante per la disabilità, la cui figura è presentata nell’articolo a pagina 10.

La cronaca del mese di preparazione alla solennità annuale del 27 luglio, festa di San Pantaleone, patrono di Ravello, è curata da Giulia Schiavo a pagina 11.

Una descrizione particolareggiata della celebrazione liturgica di quest’anno, a partire dal Novenario, è puntigliosamente offerta da Lorenzo Imperato nelle pagine 12,13 e 14, con l’articolo: “La festa di San Pantaleone e quell’ “admirabile signum” dell’identità ravellese”.

La presentazione del volume del professor Fabio Paolucci sul catasto onciario ravellese del 1755: “Ravello nel 1755”, che ha visto l’amorevole e straordinaria presenza del cardinale Fortunato Frezza, è ricordata succintamente nelle pagine 14, 15 e 16 dal dottor Salvatore Amato.

Conclude questo numero, a pagina 16, la riflessione di Marta Rodriguez, dal titolo: “Più segni di Maria”, sul tema scottante della presenza delle donne nella liturgia della Chiesa.

Buona lettura!

Lascia un commento