Incontro per una Chiesa Viva – Settembre 2023

È disponibile (scaricabile in basso) il numero di settembre 2023 di “Incontro per una Chiesa Viva”, periodico della Comunità ecclesiale di Ravello.

Il numero si apre con il messaggio del Papa all’Angelus di domenica 20 agosto dal titolo: “La fede non è un’etichetta religiosa, servono compassione e docilità”.

Lo storico viaggio di Papa Francesco in Asia con la visita in Mongolia, iniziato il primo settembre, è narrato a pagina 2 con l’articolo dal titolo: “Papa Francesco in Mongolia con il piccolo gregge di una terra sconfinata”, in cui si fa riferimento all’avvio della missione in quella terra, che ebbe inizio durante il pontificato di San Giovanni Paolo II, quando il cardinale Crescenzio Sepe era prefetto della Congregazione per l’evangelizzazione dei popoli.

A pagina 3, si offre l’omelia del cardinale Matteo Zuppi, Presidente della CEI, tenuta in occasione della solennità dell’Assunzione dal titolo: “Con l’Assunta incamminati verso il futuro con occhi e cuori ben alzati”.

È oggetto dell’articolo a pagina 4 dal titolo: “Liturgia, la via della bellezza per partecipare alla vita divina”, il tema della 73a Settimana Liturgica Nazionale, celebrata a Chiavari dal 28 al 31 agosto 2023.

Nella dinamica del cammino sinodale della Chiesa italiana e anche come contributo alla preparazione del Sinodo della Chiesa universale si è svolta a Castel Gandolfo l’incontro delle Presidenze diocesane dell’Azione Cattolica. Per l’occasione, il presidente nazionale Giuseppe Notarstefano, ha indicato le linee per una Chiesa aperta a tutti e accogliente.

Anche le linee guida emanate dal Consiglio Episcopale Permanente per la seconda tappa del Cammino sinodale delle Chiese in Italia, la fase sapienziale, sono pubblicata a pagina 6-7.

Tra i vari e puntuali interventi al Meeting di Rimini, 20-25 agosto 2023, dal tema: “L’esistenza umana è un’amicizia inesauribile”, si pubblica la sintesi dell’intervento tenuto dal gesuita Francesco Occhetta, Segretario Generale della Fondazione Fratelli Tutti, dal tema: “Sulla formazione sociale e politica e sulla comunità si gioca il nostro futuro”.

In occasione della recente scomparsa di due donne, Madre Elvira, fondatrice della Comunità “Il Cenacolo”, e della scrittrice Michela Murgia, la cui storia è stata raccontata in modo sbilanciato dalla stampa italiana, proponiamo una equilibrata riflessione proposta da Don Silvio Longobardi nell’articolo: “Michela Murgia e Madre Elvira: storie diverse del protagonismo femminile”.

A margine della recente celebrazione della Giornata Mondiale della Gioventù, avvenuta dal 2 al 6 agosto 2023 a Lisbona,  si riportano l’omelia del Papa alla messa del 6 agosto a Lisbona; il significato autentico del messaggio consegnato ai giovani tradotto nelle parole: “Condividere e scegliere”,  e l’esperienza coi giovani vissuta dall’arcivescovo di Lucca, Paolo Giulietti, sintetizzata nell’esortazione sulla ricerca di una paternità autentica.

Marco Rossetto, particolarmente sensibile ai temi sociali, questo mese indica lo scopo del progetto di investimento per il sociale relativo alla costruzione di un centro nazionale per l’autismo a Cremona, auspicando che si moltiplichino iniziative analoghe in altre parti d’Italia, per venire incontro a chi ha bisogno di questo tipo di supporto.

Il professor Roberto Palumbo, richiamando un’antica giaculatoria popolare recitata nel giorno dell’Assunta, appresa da bambino, fa memoria della radicata devozione mariana coltivata nei vari rioni della città di Ravello nel corso dei secoli, accennando anche alle celebrazioni svolte in Duomo nel mese di agosto.

Chiude questo numero, nell’ottantesimo anniversario del suo martirio, la doverosa memoria del sacrificio del marinaio ravellese Andrea Mansi, trucidato per mano di militari tedeschi sulla porta d’ingresso dell’Università Federico II di Napoli, il 12 settembre 1943.

Buona lettura!   

Lascia un commento