Incontro per una Chiesa Viva – Ottobre 2023

È disponibile (scaricabile in basso) il numero di ottobre 2023 di “Incontro per una Chiesa Viva”, periodico della Comunità ecclesiale di Ravello.

Il numero si apre con il messaggio del Papa all’Angelus di domenica 27 agosto dal titolo: “Chi è Cristo per me?” Cristo non è un ricordo del passato,è vivo e cammina con noi”.

Del cardinale Matteo Zuppi, Presidente della Conferenza Episcopale Italiana, a pagina 2, si riporta una accattivante riflessione dal titolo: “La Chiesa è una casa con le porte aperte”, cui segue una dettagliata spiegazione della preghiera dell’Ave Maria, che sostanzia la recita del Rosario, cui è dedicato il mese di ottobre.

In questo mese di ottobre, tradizionalmente considerato mese missionario, si offre il messaggio del Santo Padre per la 97esima giornata Missionaria Mondiale, da celebrasi il prossimo 22 ottobre.

A pagina 7, dalla rivista “Punto Famiglia”, si riporta una forte sintesi sul cammino sinodale, la cui celebrazione assembleare è prevista dal 4 al 29 ottobre.

Il Sinodo è soprattutto un evento spirituale che invita alla preghiera corale del popolo cristiano, come ha auspicato il cardinale Mario Grech, Segretario generale del Sinodo, nell’articolo a firma di Gianni Cardinale.

A pagina 9 si annuncia la pubblicazione da parte di papa Francesco di una seconda Laudato sì, prevista per il 4 ottobre, festa di San Francesco d’Assisi. Il breve viaggio di Francesco a Marsiglia è evocato nell’articolo: “Francesco: fraternità o indifferenza.Siamo di fronte a un bivio di civiltà”.

La pagina sociale, curata da Marco Rossetto, si occupa questa volta di “Africaintesta: Onlus e il villaggio San Francesco in Tanzania”.

La cronaca del pellegrinaggio a Ravello della comunità di Serrata, proveniente dalla Calabria, è raccontata da Lorenzo Imperato, nell’articolo: “Pellegrini nel nome di San Pantaleone”.

L’esultanza della comunità ravellese per l’elevazione al cardinalato del suo arcivescovo titolare, Mons. Claudio Gugerotti, è descritta nelle pagine 12 – 13 – 14 negli articoli: “L’omaggio di Ravello al “suo” Cardinale” e “Ravello ha il suo Cardinale: affetto e commozione a San Pietro per Sua Eminenza Claudio Gugerotti”.

Una breve nota storica relativa alla condizione dei palazzi vescovili di Scala e Ravello nel 1806 è offerta dal dottor Salvatore Amato a pagina 14.

Il cordoglio comune per la scomparsa del professore Domenico De Masi, cittadino onorario di Ravello, è espresso nelle pagine 15 e 16 negli articoli: “In ricordo del professor Domenico De Masi, Cittadino onorario di Ravello” e nella testimonianza di Padre Enzo Fortunato dal titolo: “Un mondo da rattoppare”.

Chiude questo numero il messaggio dell’Arcivescovo Orazio Soricelli rivolto agli studenti dal titolo: “Non abbiate paura”.

Buona lettura.

Lascia un commento