Incontro per una Chiesa Viva – Novembre 2023

È disponibile (scaricabile dal link in basso) il numero di novembre 2023 di “Incontro per una Chiesa Viva”, periodico della Comunità ecclesiale di Ravello.

Il numero si apre con l’articolo sul messaggio del Papa per la 97esima Giornata Missionaria Mondiale, a firma di padre Giovanni Borsa, direttore della rivista “Popoli e Missione”.

Dalla pagina 2 alla pagina 5 si pubblicano le presentazione delle due Esortazioni Apostoliche di Papa Francesco, pubblicate in ottobre: il 4 ottobre, solennità di San Francesco, “Laudate Deum” e, successivamente, “C’est la Confiance” dedicata a Santa Teresa di Lisieux, che indica l’essenziale nella Chiesa: amore e fiducia in Dio.

Si pubblica, a pagina 5, un’intervista a Papa Francesco sull’attacco terroristico di Hamas contro Israele, evidenziando che il grande nemico di oggi è la guerra e non c’è sicurezza senza dialogo.

Sullo stesso tema è intervenuto il vaticanista Angelo Scelzo con l’articolo pubblicato su “Avvenire”: “Il coraggio della pace: il gesto rivoluzionario di Yocheved”.

A pagina 8, in occasione della Commemorazione dei Defunti, una luminosa riflessione di Mons. Fulton Sheen sul tema: “Il Purgatorio è il modo d’essere dove l’Amore di Dio tempera la Sua Giustizia”.

A pagina 8 e 9, si presenta una puntuale riflessione del cardinale Mauro Piacenza, Penitenziere Maggiore della Santa Sede, sulla celebrazione del sacramento della confessione oggi.

Sul cammino sinodale si propone una sintesi dei lavori svolti dalla sedicesima assemblea generale del Sinodo, che tratteggia il rinnovamento della Chiesa nella comunione e nella partecipazione e a pagina 11 si pubblica anche una lettera che i sinodali hanno indirizzato al popolo di Dio.

A pagina 12, si pubblica la notizia della presentazione ai giornalisti che i 1125 modi collettivi e i 126 modi individuali che hanno registrato il più largo consenso saranno collocati nel testo della relazione conclusiva della prima sessione del Sinodo sulla sinodalità, come riferito da Paolo Ruffini, Prefetto del Dicastero per la Comunicazione della Santa Sede e presidente della Commissione per l’Informazione.

Il tema sociale, puntualmente offerto da Marco Rossetto, viene pubblicato a pagina 13 e 14 con l’articolo: “A casa lontani da casa”.

A pagina 14, si ricorda la lieta notizia dei 90 anni della maestra Maria Schiavo, celebrati in famiglia.

In occasione dell’anniversario della morte dell’autentico ravellese Servo di Dio fra Antonio Mansi, di cui è in corso il processo di beatificazione, si propone un sintetico contributo sul contesto familiare e sociale in cui si svolse la sua breve esistenza terrena.

Chiudono questo numero il ricordo di Maurizio Buonocore, improvvisamente scomparso il 25 ottobre u.s., e l’annuncio dello straordinario evento del prossimo 6 novembre, in cui una rappresentanza dei bambini di tutto il mondo incontrerà Papa Francesco nell’aula Paolo VI.

Buona lettura.

Lascia un commento