Incontro per una Chiesa Viva – Dicembre 2023

È disponibile (scaricabile in basso) il numero di dicembre 2023 di “Incontro per una Chiesa Viva”, periodico della Comunità ecclesiale di Ravello.

Il numero si apre con un testo di Papa Francesco dal titolo: “Lasciamoci abitare dall’amore. La Chiesa non è potenza tra le potenze”, che costituisce l’introduzione del volume: “Santi, non mondani. La grazia di Dio ci salva dalla corruzione interiore”.

A pagina 2, si pubblica l’introduzione del volume di Papa Francesco “Il mio Presepe. Vi racconto i personaggi del Natale, pubblicato il 21 novembre u.s..

La straordinaria esperienza vissuta dai 1257 bambini della Costiera Amalfitana il 6 novembre, in occasione dell’incontro mondiale con Papa Francesco, è raccontata da Emiliano Amato, collaboratore dell’iniziativa promossa da p. Enzo Fortunato, sulle pagine de “ Il quotidiano della Costiera”.

In occasione della giornata mondiale dei Poveri, celebrata il 19 novembre, si pubblica l’articolo dal titolo: “Giornata mondiale dei poveri. Il sacramento dell’altare e il sacramento del fratello”, a firma di Massimiliano Signifredi.

“L’eredità del Sinodo. Corresponsabilità, dialogo e condivisione” è il titolo della riflessione di Carlo Muoio apparsa su “Avvenire” e pubblicata a pagina 7 e 8.

Le drammatiche recenti vicende del femminicidio della giovane Giulia Cecchettin oggetto della riflessione di Luciano Moia dal titolo «Vere lezioni d’amore, fatte così» inducono l’autore a esaminare le parole: Educare, Affettività, Sessualità. Tre parole che, come dimostra il caso della povera Giulia, non possiamo più pronunciare senza collegarle l’una alle altre in modo coerente e, soprattutto, convincente, affrontando il problema: il “come”. Ma anche il “quando” e il “chi”.

Di seguito, il teologo Bruno Forte, proprio a partire dalla vicenda del femminicidio, analizza il rapporto tra Gesù e le donne, nel contributo dal titolo: “Le Testimoni del coraggio. Lo sguardo rivoluzionario di Gesù”.

Il tema sociale, affrontato da Marco Rossetto, questa volta è rivolto ai progetti e alle attività della Caritas Ambrosiana, con riferimento anche alle analoghe iniziative operanti nell’Arcidiocesi di Amalfi-Cava de’Tirreni.

La giornata speciale vissuta il 19 novembre dalla Comunità ravellese nel nome di San Pantaleone è raccolta nell’articolo a firma di Lorenzo Imperato, in cui viene descritta analiticamente l’intensa esperienza svolta a Vallo della Lucania.

Nel fervido cammino della Chiesa amalfitana, che invoca la glorificazione dell’Arcivescovo Ercolano Marini, il 28 novembre è stato vissuto uno straordinario momento di grazia con la presentazione del volume redatto dal postulatore diocesano Don Luigi Colavolpe sulle virtù eroiche di Mons. Marini.

Il difficile cammino della Chiesa sulla riforma liturgica, a sessanta anni dalla pubblicazione della Sacrosanctum Concilium, è sintetizzato dall’articolo di Mimmo Muolo dal titolo: “Tra umano e divino: la strada tortuosa di una riforma liturgica da completare”.

Conclude questo numero la presentazione del sussidio liturgico pastorale per l’Avvento promosso dalla Commissione diocesana per la Liturgia, in sintonia con il cammino sinodale che ha visto e vede coinvolte le nostre comunità cristiane e ci condurrà al Giubileo 2025.

Buona lettura!

Lascia un commento