Incontro per una Chiesa Viva – Gennaio 2024

È disponibile (scaricabile in basso) il numero di gennaio 2024 di “Incontro per una Chiesa Viva”, periodico della Comunità ecclesiale di Ravello.

Il numero si apre con un testo del direttore dell’Osservatore Romano, Andrea Monda, dal titolo: “Una fede adulta non si misura dall’amore che si riceve, ma da quello che si dona”.

Segue l’indicazione dei temi principali del Messaggio del Papa per la 57esima Giornata Mondiale della Pace, che si celebra il primo gennaio 2024.

Sul ruolo dell’Intelligenza artificiale, oggetto del Messaggio pontificio, viene proposta l’intervista a padre Paolo Benanti, teologo e filosofo francescano, uno dei maggiori esperti sull’argomento.

Per l’occasione del nuovo anno, che si apre con la Solennità di Maria SS. Madre di Dio, si propone la riflessione del giornalista Lorenzo Rosoli sul tema: «Con Maria una storia nuova.Laici, continuate a scriverla»

Sulla tradizione natalizia del presepe si propone la catechesi di Papa Francesco dal titolo: “Il presepe è scuola di sobrietà nel consumismo che corrode il Natale” e il cammino proposto dalla RAI a cura di padre Enzo Fortunato nei luoghi sacri del Natale.

Sullo stesso tema si pubblica anche il Messaggio natalizio dell’Arcivescovo Orazio Soricelli.

Per l’inizio del nuovo anno, il nostro collaboratore, Gennaro Pierri, suggerisce la provocante riflessione: “Buon 2024…per cercare di dare nuova forma al tempo”.

Marco Rossetto, con l’articolo “Nessuno escluso”, richiama l’attenzione sull’attività che Emergency e le nuove tecnologie pongono in atto per aiutare i nuovi poveri.

La giornalista Paola Bignardi, nell’articolo “Una generazione in ricerca. La fede dei giovani non può essere quella dei loro genitori”, invita ad abbandonare gli stereotipi con cui abitualmente si guarda e si giudica una generazione piena di risorse.

La cronaca del Natale comunitario vissuto a Ravello è puntualmente raccontata dal giovane Lorenzo Imperato.

La Giornata di Studi celebrata nel Duomo di Scala, il 27 dicembre u.s., e dedicata a: “Don Giuseppe Imperato senior: pastore e uomo di cultura. Nel ventesimo anniversario della morte (2003-2023)”, viene brevemente presentata dal dottor Salvatore Amato.

Lo stesso autore inizia una serie di articoli sul rapporto tra l’Arcivescovo di Amalfi, Ercolano Marini, e il monastero di Santa Chiara di Ravello.

A pagina 15 si pubblica la lieta notizia della nomina del nuovo arcivescovo titolare di Ravello, mons. Vincenzo Turturro, Nunzio Apostolico in Paraguay, insieme al messaggio augurale del Sindaco di Ravello.

Chiudono questo numero gli auguri di buon anno espressi attraverso tre brevi componimenti letterari: Voltare pagina; I magi; La Speranza.

Buona lettura!

Lascia un commento