Incontro per una Chiesa Viva – Marzo 2024

È disponibile (scaricabile in basso) il numero di marzo 2024 di “Incontro per una Chiesa Viva”, periodico della Comunità ecclesiale di Ravello.

Il fondo di questo numero, intitolato: “L’uomo cercatore dell’essenziale”: una riflessione sull’importanza dello studio approfondito del Vangelo.

Segue il messaggio pontificio per la Quaresima del 2024, dal titolo: “Attraverso il deserto Dio ci guida alla libertà”.

Si offre, inoltre, l’intervista di Luciano Moia per Avvenire allo psicologo Ezio Aceti dal titolo: “«Quaresima, passiamo dal due al tre. Condividere per ritrovare speranza».

Segue la presentazione del volume dell’intellettuale Marcello Veneziano, dal titolo: “L’amore necessario. La forza che muove il mondo”.

Ulteriori spunti di meditazione si offrono nelle pagine 6-7 nei testi di Leonardo Sapienza: “Il calore della passione”, di Francois Mauriac: “La croce sia la tua gioia” e un brano delle Catechesi di San Cirillo di Gerusalemme su: “La croce sia la tua gioia”.

Per vivere la Quaresima sulle orme dei Santi si offre anche il contributo di Riccardo Maccioni apparso su Avvenire: “I santi ci spiegano perché bisogna confessarsi”.

Da “L’Osservatore Romano” si pubblica il testo del rinomato filoso canadese Charles Taylor: “Siamo cercatori, ma fatichiamo a trovare risposte”.

Il tema sociale, curato da Marco Rossetto, è dedicato questo mese alle iniziative contro il bullismo messe in campo dal volontariato in Italia e nel Regno Unito attraverso il progetto: “La Gentilezza è alla porta”.

La recente vicenda degli scontri tra ragazzi e Forze dell’Ordine, nel corso delle manifestazioni di protesta, suggerisce al professore Roberto Palumbo la significativa riflessione dal titolo: “Manganelli? No, grazie!”.

Gli appuntamenti comunitari del mese di febbraio svolti a Ravello sono narrati negli articoli: “Febbraio a Ravello: tra la festa e la penitenza” di Lorenzo Imperato e “Presentazione di Gesù al Tempio” di Giulia Schiavo.

Il 27 febbraio nella località calabrese di Serrata si è svolto un incontro su: “Storia e devozione a San Pantaleone a Serrata e Ravello”, cui ha preso parte il giovane Lorenzo Imperato con un intervento dal titolo: “Ravelli pignus optimum”.

A pagina 14, si riporta la presentazione del sito ufficiale della Giornata Mondiale dei Bambini, in programma il prossimo 25-26 maggio 2024, il cui coordinamento è affidato a padre Enzo Fortunato.

A due diverse e caratteristiche figure di nostri concittadini: Vincenzo Fortunato e Carmine Amato, che hanno terminato il loro percorso terreno nel mese di febbraio, sono dedicati due affettuosi ricordi:  “Dolore a Ravello, morto a Cagliari Enzo Fortunato: una vita sulla scena, tra ospitalità e calcio” e “Il ricordo di Carmine Amato”.

Chiudono l’ultima pagina notizie e appuntamenti diocesani e cittadini: “L’incontro di preghiera quaresimale per le confraternite” a Cava de’ Tirreni il giorno 2 marzo; la Statio Quaresimale ad Atrani il 3 marzo e la celebrazione del rito dell’Ordinazione episcopale dell’Arcivescovo Titolare di Ravello, Mons. Vincenzo Turturro, che si terrà nella Basilica di San Pietro il prossimo 9 marzo.

Buona lettura!

Lascia un commento