Incontro per una Chiesa Viva – Dicembre 2025

È disponibile (scaricabile in allegato) il numero di Dicembre 2025 di “Incontro per una Chiesa Viva”, periodico della Comunità ecclesiale di Ravello.

L’articolo di prima pagina è dedicato all’Avvento e al Natale con le riflessioni dei vescovi Giuseppe Baturi e Francesco Lomanto.

La seconda pagina approfondisce il significato spirituale del Natale: gioia, speranza e condivisione.

Segue la presentazione della nota dottrinale “Mater Populi fidelis” sulla figura di Maria Santissima.

A pagina 4 e 5 Paolo Gamberini analizza il testo dottrinale nell’articolo: “La co-redenzione di Maria perché di tutti”.

A pagina 6 e 7 si pubblica il testo di due catechesi giubilari tenute da papa Leone XIV nel mese di novembre in piazza San Pietro sull’argomento: “Cristo nostra speranza” e “Una nuova armonia con il creato oltre le tante lacerazioni”.

Le pagine 8 e 9 documentano l’incontro del  Papa Leone XIV con i vescovi italiani ad Assisi avvenuto giovedì 20 novembre u.s. e il documento dell’81°Assemblea Generale della CEI svoltasi ad Assisi sulla natura della Chiesa: missionaria, prossima e solidale.

Nella Solennità di Cristo Re, ultima Domenica dell’Anno Liturgico, è stato celebrato il Giubileo delle Corali, di cui si riporta a pagina 10 e 11 l’omelia pronunciata dal Papa per l’occasione.

A pagina 12, un articolo di natura sociale a firma del nostro eccellente collaboratore Marco Rossetto, è dedicato alle attività del Teatro Patologico, un’associazione che si occupa di un lavoro unico ed universale, quello di trovare un contatto tra il teatro e un ambiente dove si lavora sulla malattia mentale, dove girano ragazzi con gravi problemi psichici.

A pagina 13 si descrive l’itinerario del primo viaggio di Leone XIV in Turchia e in Libano.

L’omaggio che la Comunità di Ravello dedica in quest’anno giubilare al Beato Bonaventura è presentato da un articolo di Lorenzo Imperato, seguito da una nota storica del dottor Salvatore Amato, che ricostruisce la figura del Beato nel 250°anniversario della Beatificazione, avvenuta a Roma il 26 novembre 1775.

La cronaca dettagliata degli appuntamenti spirituali vissuti nel corso del giubileo ravellese, che si concluderà il prossimo 3 dicembre, sarà pubblicata nel prossimo numero di “Incontro”.

Questo numero si conclude con il doveroso ricordo di due membri della Comunità ravellese che hanno terminato il loro pellegrinaggio terreno nel mese di novembre: Orsola Palumbo e Pantaleone Gambardella.

Buona lettura!

Lascia un commento